Fisioterapia | |
Corso di laurea | Fisioterapia |
Facoltà | Facoltà di Medicina dell’Università di Ostrava – Repubblica Ceca |
Tipo di studi | triennale |
Forma di studi | Frequenza obbligatoria |
Periodo di studi | 3 anni |
Titolo accademico | Bachelor, BSc |
Garante del corso di laurea | MSc Massimiliano Febbi, PhD |
Breve descrizione
Obiettivi del corso di laurea triennale in Fisioterapia con il luogo di insegnamento a Roma, in Italia si basano sullo standard di qualifica proposto per la preparazione all’ esercizio della professione sanitaria di fisioterapista, che rispetta la normativa legislativa vigente, in particolare sulle disposizioni del § 24 della legge n. 96/2004 Coll., sulle condizioni per l’acquisizione e il riconoscimento della competenza per l’esercizio delle professioni sanitarie non mediche e per svolgere attività relative alla fornitura di assistenza sanitaria, sulla modifica di alcune leggi correlate, come successivamente modificate (di seguito solo legge n. 96/2004 Coll.) e sulle disposizioni del § 23 decreto n. 39/2005, che stabilisce i requisiti minimi affinché i programmi di studio acquisiscano la competenza professionale per esercitare la
professione sanitaria non medica, come modificato.
Obiettivi relativi all’istruzione e l’acquisizione della competenza professionale Obiettivi riguardanti l’istruzione e l’acquisizione di qualifiche professionali per fornire un’assistenza diretta focalizzata sui bisogni individuali dei pazienti di tutte le età, delle loro famiglie e comunità nella salute e nelle malattie basate sull’evidenza (Evidence Based Practice di seguito solo EBP) e sulla buona pratica clinica a lungo termine (GPP).
Obiettivi mirati per acquisire conoscenza delle normative legali nel campo della fornitura di servizi sanitari e assistenza sanitaria nel rispettivo paese concentrandosi, ad esempio, sul diritto del paziente di scegliere un fornitore di servizi sanitari autorizzato a fornire servizi sanitari che soddisfino le sue esigenze di salute, salvo diversa disposizione di legge.
Obiettivi che portano all’acquisizione di una qualifica professionale di operatore sanitario abilitante all’esercizio della professione sanitaria.
Obiettivi che portano al raggiungimento dell’istruzione nel campo dell’assistenza sanitaria come prerequisito fondamentale per l’istruzione professionale permanente.
Cosa ci aspettiamo da te?
Il futuro fisioterapista deve essere fisicamente in forma, emotivamente maturo ed empatico. Considerando che lavorerà in un team multidisciplinare con altri professionisti della salute, dovrebbe essere comunicativo e creativo con il desiderio di imparare per la vita.
Dove e come potrai realizzarti?
Un laureato in fisioterapia è un operatore sanitario formato all’università, abilitato all’esercizio della professione sanitaria non medica e allo svolgimento di attività legate alla prestazione di assistenza sanitaria. Un laureato nel campo ha una vasta conoscenza teorica nell’ambito di fisioterapia. Possiede di abilità pratiche che applica in metodi di trattamento e concetti di questo campo.
Posizione lavorativa specifica
Fisioterapista
Ammissioni
Requisiti per ammissione
1.1 Istruzione secondaria superiore
1.1.1. Istruzione secondaria superiore In Repubblica Ceca
[1] Il requisito per i corsi di laurea di primo livello e per i corsi di laurea di secondo livello non collegati ai corsi di laurea di primo livello, tranne il campo di arte: Per essere ammessi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore terminato con l´esame di maturità.
[1.1] Il termine per il soddisfacimento del requisito: Visto che il preside rilascia la delibera di ammissione o non ammissione in base alla documentazione richiesta, è necessario presentare la documentazione prima del rilascio della delibera del concreto candidato.
[1.2] La documentazione dimostrante il soddisfacimento del requisito: Diploma di maturità.
[2] Il requisito per i corsi di laurea di primo livello e corsi di laurea di secondo livello non collegati ai corsi di laurea di primo livello esclusivamente per il campo di arte: Per essere ammessi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un liceo musicale terminato con l´esame di maturità. Eccezionalmente il candidato non deve aver completato il percorso di istruzione secondaria superiore.
[2.1] Il termine per il soddisfacimento del requisito: Visto che il preside rilascia la delibera di ammissione o non ammissione in base alla documentazione richiesta, è necessario presentare la documentazione prima del rilascio della delibera del concreto candidato.
[2.2] La documentazione dimostrante il soddisfacimento del requisito: Diploma di maturità, diploma di un liceo musicale.
1.1.2. Istruzione secondaria superiore fuori della Repubblica Ceca
[1] Il requisito per i corsi di laurea di primo livello e per i corsi di laurea di secondo livello non collegati ai corsi di laurea di primo livello per tutti i campi dell´istruzione: Per essere ammessi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore terminato con l´esame di maturità.
[1.1] Il termine per il soddisfacimento del requisito: Visto che il preside rilascia la delibera di ammissione o non ammissione in base alla documentazione richiesta, è necessario presentare la documentazione prima del rilascio della delibera del concreto candidato.
[1.2] Le modalità del soddisfacimento del requisito: Completamento dell´istruzione secondaria superiore.
[1.3] Il luogo (istituzione) del soddisfacimento del requisito: Scuola secondaria superiore straniera, scuola secondaria superiore internazionale, scuola europea, scuola con il permesso d´adempimento dell´obbligo scolastico da parte del Ministero dell´Istruzione, della Gioventù e dello Sport.
[1.4] La documentazione dimostrante il soddisfacimento del requisito: Decisione dell´Autorità regionale relativa all´equivalenza dell´istruzione secondaria straniera, diploma di maturità europea (Baccalaureato Europeo), diploma dell´istruzione secondaria superiore straniera.
[1.5] La possibilità particolare della verifica del soddisfacimento del requisito: Ciascun università con un accreditamento istituzionale deve verificare il soddisfacimento del requisito esclusivamente ai fini di procedura di ammissione ai corsi di laurea realizzati dalla università stessa o da una delle sue facoltà.
[1.6] La possibilità particolare della verifica del soddisfacimento del requisito presso l´Università di Ostrava: Il processo della verifica del soddisfacimento del requisito viene definito nel documento interno dell´Università di Ostrava, nella Misura del rettore n. 69/2019 in vigore dal 13 maggio 2019. Da parte del rettore verrà stabilita una tassa per gli atti relativi alla valutazione del titolo conseguito. L´importo massimo della tassa è al massimo 20% della base determinata dal § 58 comma 2 della legge.
Possibilità di esonero della prova di ammissione
Non si può rinunciare all’esame di ammissione.
Argomenti per l’esame di ammissione
Biologia:
Caratteristica generale degli organismi viventi (Caratteristica generale degli organismi.
Composizione degli organismi viventi. Caratteristica degli organismi unicellulari e pluricellulari. Organismi di natura non cellulare. Gerarchia degli organismi secondo la
loro complessità).
Sommario degli organismi viventi (Categorie sistematiche degli organismi. Genere
biologico. Batteri. Cianobatteri. Protozoi. Funghi).
Cellula (Caratteristica delle cellule procariote ed eucariote. Membrane biologiche. Citoscheletro. Organuli cellulari. Composizione chimica – acidi nucleici, proteine, saccaridi. Metabolismo cellulare. Trasformazione di energia. Divisione cellulare. Cromosomi. Riproduzione).
Genetica (Ereditarietà e variabilità. Riproduzione sessuata e asessuata. Termini di genetica. Informazione genetica e codice genetico. Gene e la sua espressione. Posizione del gene all´interno del cromosoma. Cellula procariota. Cellula eucariota. Cariotipo. Diploidia ed aploidia. Meiosi. Segregazione e ricombinazione dei cromosomi. Determinazione cromosomica del sesso. Ibridazione. Dominanza e recessività. Leggi di Mendel. Ereditarietà autosomica. Ereditarietà legata al sesso. Mutazione. Mutagenesi ambientale. Struttura genetica della popolazione. Importanza della genetica in campo medico. Esempi genetici: basi molecolari dell’ereditarietà, cellula ed ereditarietà, ereditarietà dell’organismo pluricellulare, variabilità genetica. Esempi della genetica umana. Ereditarietà dei gruppi sanguigni, colore degli occhi, mancinismo, difetti evolutivi delle dita, emofilia, daltonismo. Ereditarietà nella popolazione degli organismi).
Evoluzione (Teorie sull´origine della vita. Evoluzione geologica della Terra ed evoluzione della vita. Le forme di vita più antiche. Teoria di Darwin. Importanti reperti paleontologici. Linea evolutiva dell’uomo).
Biologia dell’uomo (Sistema di sostegno e di movimento. Ambiente interno dell’organismo. Sangue. Reazioni di difesa immunitaria dell’organismo. Gruppi sanguigni. Trasferimento del sangue. Circolazione e sue funzioni. Circolazione della linfa. Sistema respiratorio e suoi funzioni. Apparato digerente e suoi funzioni. Apparato escretore. Metabolismo delle sostanze ed energie nell’organismo umano. Funzione del fegato. Temperatura del corpo e suo mantenimento. Sistema endocrino e funzionamento dell´organismo. Sistema nervoso autonomo e controllo delle funzioni degli organi interni. Sistema nervoso periferico. Sensori. Attività nervosa superiore. Sistema riproduttivo maschile e femminile. Ontogenesi e sviluppo prenatale umano. Gravidanza. Malattie
ereditarie. Consulenza genetica).
Fisica:
Quantità fisiche, unità (Sistema internazionale delle unità di misura. Unità parziali e moltiplicative. Grandezze fisiche scalari e vettoriali. Conversione delle unità).
Meccanica (Cinematica del punto materiale, tipi di moto, composizione dei moti, velocità ed accelerazione, moto rettilineo uniforme e non uniforme, moto del punto materiale su una circonferenza, accelerazione centripeta). Dinamica del punto materiale (interazione tra corpi, leggi di Newton, quantità di moto e impulso di una forza, legge di conservazione della quantità di moto, forza centrifuga e centripeta. Sistema di punti materiali (lavoro, potenza, energia meccanica, energia cinetica, potenza, legge di conservazione dell’energia meccanica). Meccanica del corpo rigido (corpo rigido, momento della forza, baricentro, momento di una coppia di forze, moto rotatorio e moto di traslazione del corpo rigido, rendimento meccanico). Meccanica dei fluidi e dei gas
(pressione nei fluidi e nei gas, pressione idrostatica, legge di Pascal, legge di Archimede, pressione atmosferica, flusso stazionario del fluido ideale, equazione di continuità, equazione di Bernoulli, flusso del fluido reale). Campo gravitazionale (legge di gravitazione, campo gravitazionale terrestre, moto dei corpi nel campo gravitazionale).
Termodinamica e fisica molecolare (Teoria cinetica della composizione della materia, movimento disordinato delle particelle nella materia, modelli delle strutture degli stati fisici della materia, temperatura termodinamica). Energia interna, lavoro e calore (variazione di energia interna nel processo di scambio termico, calore, capacita termica, calorimetro, primo principio della termodinamica). Struttura e caratteristiche dei gas (velocità delle molecole, equazione di stato dei gas perfetti, trasformazione isoterma, isobara e adiabatica del gas perfetto, trasformazione ciclica, secondo principio della termodinamica). Struttura e caratteristiche dei solidi (solidi cristallini e amorfi, reticolo ideale cristallino, legami principali, deformazione del corpo solido, dilatazione termica dei solidi). Struttura e caratteristiche dei liquidi (strato superficiale dei fluidi, tensione superficiale, fenomeni tra lo stato rigido e fluido, capillarità, dilatazione termica dei liquidi). Passaggi di stato della materia (fusione, solidificazione, sublimazione, evaporazione ed ebollizione, liquefazione, diagramma di fase, vapore acqueo presente in atmosfera).
Acustica (Moto oscillatorio (Moto armonico, fasi, energia, oscillazioni proprie, oscillazioni forzate, risonanza). Onde (classificazione delle onde, riflessione e rifrazione, interferenza, onda stazionaria, propagazione delle onde nello spazio, principio di Huygens). Onde sonore (suono e le sue proprietà, volume, intensità e velocità del suono, ultrasuono e infrasuono).
Elettricità e magnetismo (Campo elettrico (carica elettrica, forza elettrica, Legge di Coulomb, intensità del campo elettrico, tensione, capacità del conduttore e condensatori, conduttore ed isolante, generatore di tensione). Corrente elettrica nei metalli (conduttanza elettrica, legge di Ohm, resistenza elettrica, leggi di Kirchhoff, lavoro, potenza). Corrente elettrica nei semiconduttori (diodi e transistor, fenomenotermoelettrico). Corrente elettrica nelle soluzioni elettrolitiche (dissociazione elettrolitica, leggi di Faraday, elettrolisi, celle galvaniche). Corrente elettrica nei gas, nel vuoto
(ionizzazione dei gas, radiazione catodica, emissione termica). Campo magnetico (generazione, campo magnetico ed effetti delle forze dei conduttori e della corrente elettrica, effetti delle forze, induzione magnetica, proprietà magnetiche della materia, generazione e misurazione della tensione in corrente alternata, induttanza, reattanza capacitiva, impedenza, esperimento di Thomson, induzione elettromagnetica).
Ottica (Radiazione elettromagnetica e le sue energie (termini elementari, grandezze radiometriche elementari, radiazione termica). Velocità della luce, riflessione totale, riflessione e rifrazione della luce, indice di rifrazione, scomposizione della luce con prisma, spettroscopio, interferenza della luce, diffrazione della luce, polarizzazione della luce. Sistemi ottici (lenti, occhio, lente d’ingrandimento, microscopio, telescopio).
Fisica atomica (Effetto fotoelettrico, effetto Compton, proprietà corpuscolari e ondulatorie dei fotoni, emissione spontanea e stimolata della radiazione – laser, proprietà ondulatorie delle particelle. Involucro elettronico dell’atomo (spettri atomici, energia quantistica, modello quantomeccanico dell’atomo di idrogeno, numeri quantici). Struttura del nucleo atomico (reazioni nucleari, radioattività naturale, legge del decadimento radioattivo, fusione e fissione nucleare, produzione e utilizzo di radionuclidi, rilevazione della radiazione nucleare).
Letteratura consigliata per la prova di ammissione
Biologia:
L. Decadia, R. Sau, Biologia per i test di ammissione Medico – Sanitari – wau 2, Ed Simone2021 ISBN 9788891427854;
V. Balboni, D. Rodino, Biologia per i test di ammissione all’università, ed. Alpha Test 2019 ISBN 139788848321396;
M. Giordano, M. Mansi, B. Venturi, E. Ughi Tutto, Biologia, Ed. De Agostini 2020 ed 4, ISBN 13 9788851176174;
Fisica:
S.Grillo, P. Saba, Matematica e Fisica per i test di ammissione Medico – Sanitari, Ed. Simone 2021 ISBN 9788891427861;
D. R. Knight, J. Brian, F. Stuart, R. Maoli, Fondamenti di Fisica, Ed. Piccin-Nuova Libraria 2017 ISBN 9788829927906;
A. Mangoni, Fondamenti di Fisica, Ed.2020: ISBN 139798653531965;
Parte pratica – prova attitudinale:
Cilia-Dugnani-Monti, Educazione Fisica, Ed. Piccin 2021 ISBN 139788829913220;
L. Calcerano, F.Casolo, Educazione Motoria e Sportiva, Ed. La Scuola 2014 ISBN 9788835015390;
Allegati alla domanda di ammissione
Alla domanda di ammissione a tutti i corsi di laurea presso la Facoltà di Medicina dell´Università di Ostrava, tranne per i corsi di dottorato di ricerca, il candidato aggiunge un allegato – Certificato medico con una dichiarazione che il candidato è capace di frequentare il corso di laurea indicato e di esercitare la professione relativa! Nel certificato deve essere indicato il corso di laurea specifico per il quale viene rilasciato. In una domanda di ammissione può essere indicato solo un corso di laurea, cioè nel caso in cui il candidato si interessi di due corsi di laurea, il candidato presenta due domande di ammissione e due certificati medici – sempre per il concreto corso di laurea prescelto. Se non diversamente specificato dal concreto corso di laurea, non inviate altri allegati. In
caso di necessità sarete chiesti di presentarli.
Dipartimento di formazione
Informazioni per i candidati con bisogni educativi speciali
I corsi di laurea realizzati dall´Università di Ostrava sono accessibili anche alle persone con disabilità se non diversamente specificato dal concreto corso di laurea. I candidati con bisogni speciali si possono rivolgere alla persona di riferimento del Centro Piramide della Facoltà di Medicina. Nella domanda deve essere specificata la disabilità ed il corso di laurea prescelto.
Coordinatore per gli studenti con bisogni educativi speciali:
email: hana.sochorova@osu.cz
tel: 00420 553 46 1746
Per contattare la Dott.ssa Sochorova, rivolgersi alla referente per le relazioni internazionali Tereza Matuszková tereza.matuszkova@osu.cz
I candidati senza bisogni educativi speciali possono contattare la Segreteria studenti della Facoltà di Medicina dell´Università di Ostrava
Link da Scaricare:
PROCEDURA PER ISCRIZIONE ALL’ESAME D’AMMISSIONE